AB Review Voice è il podcast di AB Review, il brand magazine di Allianz Bank Financial Advisors, curato in collaborazione con Harvard Business Review Italia e realizzato grazie al contribuito degli Asset Manager partner che puoi consultare qui.

Nei prossimi anni le attività, personali e professionali, realizzate nel metaverso aumenteranno enormemente. Con molti vantaggi. Ma anche con alcuni rischi da non sottovalutare.

In questo episodio ascolterete l'approfondimento dedicato alla scoperta delle strategie che le organizzazioni possono mettere in atto per cogliere le opportunità del metaverso con particolare focus sugli asset digitali con Odile Robotti.

In un mondo di crescenti convergenze tecnologiche, l’IA diventa certamente la nuova elettricità, la forza che può cambiare in meglio il corso di questo secolo.

In questo episodio Giorgio Metta offre un’interpretazione delle tecnologie e la loro convergenza nel contesto del recente sviluppo rapidissimo degli algoritmi di intelligenza artificiale.

Mentre molti brillanti diplomati e laureati lasciano il Paese per trovare migliori opportunità altrove, in Italia ci sono oltre tre milioni di giovani che non studiano, né lavorano, né cercano occupazione.

Con Paolo Iacci affrontiamo l’allarmante fenomeno dell’inattività che prende il nome di NEET (Not in Employment, Education or Training). 

Il contesto globale in forte mutamento genera una ridefinizione degli scenari economici attuali con impatti completamente nuovi, e in parte sconosciuti.

Prevedere il futuro è quasi pressocché impossibile. Possiamo, però, osservare gli assi su cui si sta muovendo il cambiamento per individuare le interessanti opportunità a favore di alcuni Paesi

Negli ultimi anni un’ondata di lavoratori under 40 ha deciso di dimettersi dal proprio posto di lavoro. Nel 2022 il numero di dimissioni ha toccato il picco superando i 2 milioni.

Le “grandi dimissioni” o “great resignation” rappresentano una sorpresa per il panorama italiano generando diverse interpretazioni, spesso anche confuse e poco realistiche. 

Un fenomeno ancora da scoprire sotto il punto di vista dei risvolti futuri.

La violenza che colpisce le donne è un fenomeno altamente diffuso e spesso difficile da estirpare, soprattutto nelle situazioni in cui le donne hanno scarsa indipendenza dal punto di vista economico e sociale.

Da qui la necessità di interventi per portare le vittime a comprendere gli eventi subiti, le eventuali responsabilità e poi reagire psicologicamente e, nel caso, legalmente. In questo contesto La Consapevolezza di Venere è un’associazione senza scopo di lucro diretta a supportare le donne vittime di violenze di genere aiutandole ad acquisire consapevolezza della propria condizione e a orientarsi verso una nuova vita.

Approfondiamo questa realtà con Ilaria Urzini e Letizia Mazzi. 

La gravità della situazione climatica e ambientale è prossima a un punto di non ritorno e occorre dunque agire con estrema urgenza.

Da questo monito, la ultra runner Ivana di Martino vuole richiamare, con le sue straordinarie performance sportive, l’attenzione del mondo sull’esigenza di agire in modo rapido ed efficace per scongiurare i danni del cambiamento climatico.

Ascolta la sua esperienza in questa intervista. 

L’intelligenza artificiale generativa rappresenta un nuovo capitolo nell’evoluzione della tecnologia. È un campo che sfida le nostre idee di cosa significa essere creativi costringendoci a riconsiderare il nostro ruolo in un mondo sempre più digitalizzato.

Con Roberto Bragiotto, Senior Portfolio Manager di Investitori Sgr, vedremo insieme il rapporto tra intelligenza artificiale generativa e la creatività umana, approfondendone i rischi e le opportunità.

In un mondo del lavoro che cambia, tra tecnologia, confronti generazionali e nuovi assetti organizzativi, a quali sfide e opportunità saranno chiamati a rispondere le aziende nel futuro per rendere appetibile l’esperienza lavorativa per i propri dipendenti?

Rosario Sica, fondatore e CEO di Open Knowledge, in questa intervista per il nostro podcast ci offre gli strumenti per costruire una cultura aziendale attrattiva per le giovani generazioni e fondata su purpose di valore.

Viviamo in un mondo in cui la popolazione over 65 sta superando esponenzialmente quella giovane con implicazioni che si riversano su welfare state e famiglie, andando a generare una dimensione di vera e propria “Longevity economy” che non è un fenomeno solo italiano, bensì globale.

In questo episodio di AB Review Voice, Giulio Carlo dell’Amico – Partner di KPMG – ci guida attraverso le ultime statistiche per comprendere quali saranno i nuovi scenari per donne e uomini, sempre più capaci di dare un contributo attivo e di valore alla società e all’economia.