Il brand magazine di Allianz Bank

Gentili Clienti,

eccoci al secondo appuntamento dell’anno, a conferma che AB Review resta un punto d’osservazione privilegiato per la nostra community composta da tutti i clienti, consulenti finanziari e dipendenti. Spicca, tra i tanti temi, quello della collettività e del piacere di stare insieme, come illustra l’artista Francesca Leone nella sua mostra installativa “Take your time”, evento collaterale della Biennale d’Arte di Venezia 2022, un invito a rallentare il nostro tempo di singoli individui per tornare a stare insieme e a cui abbiamo dedicato la copertina di questo numero della nostra rivista.


Avviato nel 2019, AB Review
 è il progetto editoriale nato per dare voce alla community di Allianz Bank Financial Advisors e realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista di strategie, innovazione e management Harvard Business Review Italia.
Grazie all'expertise del Gruppo Allianz e alla stretta partnership con le più importanti case di investimento, il magazine ospita articoli che coprono un’ampia varietà di argomenti: a partire dalle view di mercato, agli investimenti tematici, passando per i valori del brand Allianz e l’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile. Numerosi temi che mettono anche in luce i principali valori di Allianz Bank Financial Advisors, quali cura e vicinanza alla clientela, professionalità e resilienza. Importante spazio è inoltre dedicato ai macrotrend, ai passion investment e alla filantropia, nonché alle eccellenze italiane.
Per questo AB Review è uno strumento di comunicazione efficace e affidabile, che ti guiderà nella comprensione del contesto di mercato e nelle scelte di investimento.

Il mercato globale dell’arte torna a brillare

Dopo la più grande recessione degli ultimi 10 anni, nel 2020, e a scapito di quanto si potesse immaginare, il mondo dell’arte internazionale chiude il 2021 in positivo con grandi successi e sorprendenti risultati ottenuti specialmente grazie all’utilizzo dell’online. Anche gli NFT segnano un nuovo record, ma sul mercato si intravedono motivi di prudenza.
LEGGI

È l’ora di un Chief Geopolitical Officer nelle imprese?

Il contesto globale, sia strategico sia economico, è in forte mutamento e sembra suggerire l’esigenza di contare su professionisti specificamente formati per valutare i rischi connessi. Specie se imprevedibili.
LEGGI

Il rame nelle strategie d'investimento

Un metallo con domanda e prezzi in continua crescita e un’offerta con potenziali limiti di produzione. Così emerge un’interessante opportunità di investimento che, in una prospettiva di transizione energetica, abbraccia anche altri minerali e metalli.
LEGGI

Nature Co-Design

Per la prima volta nella storia dell’umanità siamo nella posizione di poter utilizzare la natura come una fabbrica a livello delle singole molecole. Un approccio radicalmente nuovo, basato sul deep tech, per l’industria manifatturiera globale e particolarmente appropriato per le imprese italiane.
LEGGI

Investimenti consapevoli

Siamo tutti influenzati da “bias” nelle nostre decisioni. Ma conoscere i meccanismi che governano la nostra mente aiuta a prendere decisioni migliori e a investire in modo più efficace.
LEGGI

Plastica: Da problema a opportunità

La plastica è un materiale sempre più indispensabile, soprattutto negli imballaggi, a causa delle sue caratteristiche di economicità, leggerezza e versatilità. Tuttavia, questo materiale ha un forte impatto ambientale se non viene adeguatamente prodotto e poi smaltito. Quale soluzione per porre rimedio all’inquinamento e beneficiare dei vantaggi della plastica?
LEGGI

Il decollo della Space Economy

La nuova frontiera di mercati, tecnologie e investimenti parla sempre di più il linguaggio delle imprese private e di ambiziosi imprenditori. Non solo negli Stati Uniti, all’avanguardia nel settore, ma anche in Europa. E, in misura significativa, anche in Italia.
LEGGI

Alla scoperta del metaverso

Non sarà un mondo parallelo, ma un’esperienza fluida di un ambiente ibrido, in cui i confini tra realtà fisica e virtuale saranno pressoché inesistenti. Uno sviluppo in linea con la rivoluzione digitale già in atto che vede integrarsi la dimensione online e offline delle nostre esperienze di vita e lavoro.
LEGGI

Arte contemporanea: un anno da record

Grazie soprattutto alla scossa della crypto arte in formato NFT, l’arte contemporanea ha generato negli ultimi 12 mesi un aumento di vendite pari al 117%. Un risultato straordinario che fa del 2021 il migliore anno nella storia in termini sia di fatturato sia di densità di transazioni.
LEGGI

RISULTATI 29