Il brand magazine di Allianz Bank


Avviato nel 2019, AB Review
 è il progetto editoriale nato per dare voce alla community di Allianz Bank Financial Advisors e realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista di strategie, innovazione e management Harvard Business Review Italia.
Grazie all'expertise del Gruppo Allianz e alla stretta partnership con le più importanti case di investimento, il magazine ospita articoli che coprono un’ampia varietà di argomenti: a partire dalle view di mercato, agli investimenti tematici, passando per i valori del brand Allianz e l’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile. Numerosi temi che mettono anche in luce i principali valori di Allianz Bank Financial Advisors, quali cura e vicinanza alla clientela, professionalità e resilienza. Importante spazio è inoltre dedicato ai macrotrend, ai passion investment e alla filantropia, nonché alle eccellenze italiane.
Per questo AB Review è uno strumento di comunicazione efficace e affidabile, che ti guiderà nella comprensione del contesto di mercato e nelle scelte di investimento.

Investimenti consapevoli

Siamo tutti influenzati da “bias” nelle nostre decisioni. Ma conoscere i meccanismi che governano la nostra mente aiuta a prendere decisioni migliori e a investire in modo più efficace.
LEGGI

Plastica: da problema a opportunità

La plastica è un materiale sempre più indispensabile, soprattutto negli imballaggi, a causa delle sue caratteristiche di economicità, leggerezza e versatilità. Tuttavia, questo materiale ha un forte impatto ambientale se non viene adeguatamente prodotto e poi smaltito. Quale soluzione per porre rimedio all’inquinamento e beneficiare dei vantaggi della plastica?
LEGGI

Il decollo della Space Economy

La nuova frontiera di mercati, tecnologie e investimenti parla sempre di più il linguaggio delle imprese private e di ambiziosi imprenditori. Non solo negli Stati Uniti, all’avanguardia nel settore, ma anche in Europa. E, in misura significativa, anche in Italia.
LEGGI

Alla scoperta del Metaverso

Non sarà un mondo parallelo, ma un’esperienza fluida di un ambiente ibrido, in cui i confini tra realtà fisica e virtuale saranno pressoché inesistenti. Uno sviluppo in linea con la rivoluzione digitale già in atto che vede integrarsi la dimensione online e offline delle nostre esperienze di vita e lavoro.
LEGGI

Arte contemporanea: un anno da record

Grazie soprattutto alla scossa della crypto arte in formato NFT, l’arte contemporanea ha generato negli ultimi 12 mesi un aumento di vendite pari al 117%. Un risultato straordinario che fa del 2021 il migliore anno nella storia in termini sia di fatturato sia di densità di transazioni.
LEGGI

La ripresa del mercato dell’arte tra digitalizzazione, NFT e nuovi collezionisti

Dopo l’inevitabile calo subito nel 2020, comunque inferiore al previsto, il mercato dell’arte è tornato a correre nel 2021 con particolare entusiasmo. Sono le case d’asta a far registrare i risultati più positivi e confortanti, grazie al convinto ritorno di una clientela che investe in arte per passione ma anche per calcolo razionale. Molti i giovani, soprattutto in Asia, e crescente la componente delle aste digitali, specie per le opere NFT, che rappresentano la vera novità del periodo.
LEGGI

Sostenibili per vocazione

Il Gruppo Allianz SE, leader nel settore dei servizi finanziari, vuole esserlo anche in affidabilità, soddisfazione dei Clienti, coinvolgimento dei dipendenti e sostenibilità a 360 gradi. Un impegno riconosciuto dai principali indici etici, che è il frutto di una precisa strategia da tempo improntata ai principi ESG.
LEGGI

Intelligenza Artificiale e Biodiversità

Vi è in tutto il mondo sempre più attenzione, mista a preoccupazione, per lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Minore è invece la percezione di un fenomeno altrettanto importante: la perdita di biodiversità. Per salvaguardarla, saranno sempre più utili le tecnologie più avanzate, a partire dall’intelligenza artificiale.
LEGGI

La fabbrica che scruta il futuro

Basata sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, la fabbrica predittiva è una realtà in forte crescita anche in Italia. Grazie alla sempre crescente disponibilità di dati e alla capacità di utilizzarli per realizzare l’obiettivo di una produzione efficiente, sostenibile e inclusiva.
LEGGI

RISULTATI 25