Paradossi del metaverso: tuttora sconosciuto ai più, è già però troppo grande per essere ignorato. Un recente rapporto di McKinsey considera completamente plausibile che nel 2030 oltre l’80% del commercio globale sia impattato dal metaverso e che il valore da esso creato raggiunga i 5 trilioni di dollari (come il PIL del Giappone). Il metaverso, conclude il rapporto, è troppo grande per essere ignorato. Ormai mainstream. L’epoca in cui il metaverso era considerato una curiosità per appassionati di tecnologia si è chiusa e siamo già in quella degli investimenti sostanziosi (120 miliardi di dollari solo nei primi sei mesi del 2022) guidata da alcuni settori. Il fatto che attualmente la tecnologia sia ancora nella fase “infantile”, costosa e scomoda da indossare non dovrebbe alimentare un atteggiamento attendista: l’adolescenza potrebbe essere vicina e rapidissima, per lasciare spazio, quasi subito, alla piena maturità. Avendo già conosciuta questa evoluzione con internet e con la connettività mobile, dovremmo essere avvertiti. Eppure, vi sono ancora molte organizzazioni che, oltre a essere prive di una strategia per il metaverso, sono anche poco consapevoli dell’impatto potenziale che potrebbe avere su di loro.