AB Review

Il brand magazine di Allianz Bank


Avviato nel 2019, AB Review
 è il progetto editoriale nato per dare voce alla community di Allianz Bank Financial Advisors e realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista di strategie, innovazione e management Harvard Business Review Italia.
Grazie all'expertise del Gruppo Allianz e alla stretta partnership con le più importanti case di investimento, il magazine ospita articoli che coprono un’ampia varietà di argomenti: a partire dalle view di mercato, agli investimenti tematici, passando per i valori del brand Allianz e l’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile. Numerosi temi che mettono anche in luce i principali valori di Allianz Bank Financial Advisors, quali cura e vicinanza alla clientela, professionalità e resilienza. Importante spazio è inoltre dedicato ai macrotrend, ai passion investment e alla filantropia, nonché alle eccellenze italiane.
Per questo AB Review è uno strumento di comunicazione efficace e affidabile, che ti guiderà nella comprensione del contesto di mercato e nelle scelte di investimento.

Investimenti all’insegna della sostenibilità

Il sempre crescente utilizzo di dati e di intelligenza artificiale assorbe quantità sempre più elevate di risorse idriche ed energetiche. Le attività per soddisfare queste esigenze aprono, nel contempo, interessanti opportunità d’investimento.
LEGGI

Sviluppo sostenibile: obiettivi in pericolo

Attuare l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile è possibile e urgente, ma richiede un profondo cambiamento nelle politiche, nelle strategie aziendali e nelle scelte individuali.
LEGGI

Il difficile avvento delle valute digitali sovrane

L’impatto delle Central Bank Digital Currency sul mondo dell’economia e della finanza potrebbe essere di grande beneficio, ma occorrerà farne ben comprendere i vantaggi.
LEGGI

Il lavoro nell’era dell’IA generativa

Forse non cambierà tutto, ma di certo cambierà molto. Riflessioni sull’evoluzione possibile del rapporto fra umani e intelligenze artificiali. In una prospettiva futuribile.
LEGGI

La gestione del passaggio generazionale tramite la holding di famiglia

Una soluzione che, in molti casi, risulta essere la scelta vincente. Consente, infatti, di perseguire diversi obiettivi, quali l’ottimizzazione della fiscalità e il miglioramento della governance familiare, tramite un’operazione di conferimento che il legislatore ha reso agevole e proficua.
LEGGI

Arte contemporanea: un mercato dinamico e in espansione

Secondo gli esperti, il mercato è entrato in una fase di aggiustamento e sta subendo una correzione controllata, pur continuando ad attrarre acquirenti, anche nuovi, ma sicuramente mossi da maggiore cautela.
LEGGI

Il forziere conteso delle materie prime

Il XXI secolo sarà caratterizzato, ancor più che in passato, da incertezze e conflitti per il controllo delle risorse, determinanti sia per il benessere delle popolazioni sia per le produzioni industriali più avanzate. In questo nuovo contesto, spicca il ruolo centrale della Cina.
LEGGI

I nuovi paradigmi del lavoro

I giovani sono particolarmente aperti al tema della collaboration. Una caratteristica di molti appartenenti alle generazioni Y e Z è la forte inclinazione al mutuo soccorso. Spesso collaborano mettendo spontaneamente a disposizione le proprie competenze per aiutare gli altri.
LEGGI

Opportunità e limiti della longevità

Con il costante aumento delle aspettative di vita si aprono scenari nuovi per donne e uomini, sempre più in grado di dare un contributo attivo e di grande valore alla società e all’economia. Un quadro dove i fattori positivi superano di gran lunga quelli di norma considerati negativi.
LEGGI

RISULTATI 59