Il brand magazine di Allianz Bank

Gentili Clienti,

eccoci al secondo appuntamento dell’anno, a conferma che AB Review resta un punto d’osservazione privilegiato per la nostra community composta da tutti i clienti, consulenti finanziari e dipendenti. Spicca, tra i tanti temi, quello della collettività e del piacere di stare insieme, come illustra l’artista Francesca Leone nella sua mostra installativa “Take your time”, evento collaterale della Biennale d’Arte di Venezia 2022, un invito a rallentare il nostro tempo di singoli individui per tornare a stare insieme e a cui abbiamo dedicato la copertina di questo numero della nostra rivista.


Avviato nel 2019, AB Review
 è il progetto editoriale nato per dare voce alla community di Allianz Bank Financial Advisors e realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista di strategie, innovazione e management Harvard Business Review Italia.
Grazie all'expertise del Gruppo Allianz e alla stretta partnership con le più importanti case di investimento, il magazine ospita articoli che coprono un’ampia varietà di argomenti: a partire dalle view di mercato, agli investimenti tematici, passando per i valori del brand Allianz e l’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile. Numerosi temi che mettono anche in luce i principali valori di Allianz Bank Financial Advisors, quali cura e vicinanza alla clientela, professionalità e resilienza. Importante spazio è inoltre dedicato ai macrotrend, ai passion investment e alla filantropia, nonché alle eccellenze italiane.
Per questo AB Review è uno strumento di comunicazione efficace e affidabile, che ti guiderà nella comprensione del contesto di mercato e nelle scelte di investimento.

La ripresa del mercato dell’arte tra digitalizzazione, NFT e nuovi collezionisti

Dopo l’inevitabile calo subito nel 2020, comunque inferiore al previsto, il mercato dell’arte è tornato a correre nel 2021 con particolare entusiasmo. Sono le case d’asta a far registrare i risultati più positivi e confortanti, grazie al convinto ritorno di una clientela che investe in arte per passione ma anche per calcolo razionale. Molti i giovani, soprattutto in Asia, e crescente la componente delle aste digitali, specie per le opere NFT, che rappresentano la vera novità del periodo.
LEGGI

Sostenibili per vocazione

Il Gruppo Allianz SE, leader nel settore dei servizi finanziari, vuole esserlo anche in affidabilità, soddisfazione dei Clienti, coinvolgimento dei dipendenti e sostenibilità a 360 gradi. Un impegno riconosciuto dai principali indici etici, che è il frutto di una precisa strategia da tempo improntata ai principi ESG.
LEGGI

Intelligenza Artificiale e Biodiversità

Vi è in tutto il mondo sempre più attenzione, mista a preoccupazione, per lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Minore è invece la percezione di un fenomeno altrettanto importante: la perdita di biodiversità. Per salvaguardarla, saranno sempre più utili le tecnologie più avanzate, a partire dall’intelligenza artificiale.
LEGGI

La fabbrica che scruta il futuro

Basata sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, la fabbrica predittiva è una realtà in forte crescita anche in Italia. Grazie alla sempre crescente disponibilità di dati e alla capacità di utilizzarli per realizzare l’obiettivo di una produzione efficiente, sostenibile e inclusiva.
LEGGI

Clienti super-soddisfatti, anche nella tempesta

I risultati dell’indagine sulla customer satisfaction, condotta sui Clienti Allianz Bank da SWG, premiano il lavoro della Banca e dei suoi Financial Advisor: indicatori sempre al top in tutti gli ambiti analizzati, un “portato valoriale” percepito come autentico, fatto di affidabilità e trasparenza, nonostante un momento storico caratterizzato da disgregazione e incertezze.
LEGGI

A scuola di finanza, la finanza a scuola

Percorsi dedicati agli studenti per dare loro i primi strumenti di educazione finanziaria e una consapevolezza etica della dimensione denaro. Ne parlano in questo articolo i protagonisti: il consulente finanziario, il docente, i ragazzi.
LEGGI

Metalli rari

Poco conosciuti dal grande pubblico, i metalli rari sono alla base della produzione dei beni più importanti utilizzati dalle società avanzate, dai computer agli smartphone, dai pannelli solari alle pale eoliche. Ne domina il mercato la Cina, che ne produce il 95% del totale mondiale. In un quadro di dipendenza di tutti gli altri Paesi che potrebbe innescare conflitti. Specie con gli Stati Uniti.
LEGGI

Tra crisi e resilienza

In un contesto di difficoltà generate dalla pandemia globale, il mercato dell’arte ha rivelato forti capacità di recupero, grazie a una rapida acquisizione di piattaforme tecnologiche che hanno garantito transazioni agili e sicure. Con motivazioni d’acquisto che uniscono strettamente la passione per l’arte e le scelte di investimento.
LEGGI

Rivoluzione Idrogeno

Nei prossimi anni questa fonte d’energia, pulita e universalmente disponibile, darà un crescente contributo nella produzione di energia elettrica e avrà utilizzi in tutti i settori, dall’industria, al riscaldamento ai trasporti. Una versatilità che porta già a parlarne come di “internet dell’energia”.
LEGGI

RISULTATI 29