Foto generica
Home › Cosa fa Allianz Bank per la tua sicurezza
Sicurezza
Sistemi di sicurezza a 128bit e doppio livello di protezione

Allianz Bank Financial Advisors è continuamente impegnata a garantire la sicurezza dei tuoi dati e delle tue operazioni sui diversi canali e con i diversi strumenti che ti mette a disposizione.

Il collegamento a Internet Home Banking è effettuato su un canale cifrato tramite un protocollo specifico (TLS a 2048 bit) basato su un certificato digitale di tipologia Extended Validation:

  • la cifratura delle comunicazioni è indicata dal ''lucchetto chiuso'' a sinistra dell'indirizzo del sito
  • la validità del certificato digitale è garantita costantemente da un ente certificatore terzo ed è indicata dalla barra verde in alto a sinistra, visualizzabile con l'utilizzo di browser abilitati, vicino alla barra dell'indirizzo web.

Sicurezza Internet Home Banking

  • Comunicazione tramite canale sicuro
    Allianz Bank Financial Advisors ti fornirà indicazioni sull'utilizzo sicuro dei servizi solo tramite questo sito, il personale autorizzato delle filiali ed i Financial Advisors.
    Diffida di altre comunicazioni che riguardano questo tema ricevute tramite altri canali.
     
  • Credenziali di autenticazione
    Allianz Bank Financial Advisors adotta una soluzione di autenticazione forte basata sui seguenti codici:
    • Codice Utente: permette di identificarti come cliente in modo univoco, al momento dell'accesso al sito Internet Home Banking
    • Numero personale: è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
    • One Time Password: ha una durata limitata e può essere utilizzata solo una volta. Viene richiesta per accedere ad Internet Home Banking e confermare le tue disposizioni.

Il Codice Utente ed il Numero Personale possono essere modificati tramite Internet Home Banking dopo aver però abilitato il proprio cellulare.

  • Autorizzazione dell'accesso e delle dispositive
    Puoi autorizzare le tue operazioni (es. accesso all'Area Riservata, disposizione di bonifici, acquisto titoli, ricarica telefonica, pagamenti bollettini) tramite:
    • App Allianz Bank, scaricando l'ultima versione che permette un accesso sicuro all'Area Riservata, sia nella App stessa sia in Internet Home Banking, grazie a funzionalità di autenticazione di ultima generazione (sistema OTP) e l'invio di notifiche push direttamente sul tuo smartphone
    • Chiamata telefonica, durante la quale ti sarà richiesto di inserire un codice di 4 cifre, rimanere in linea e seguire attentamente le istruzioni della voce guida.
  • Monitoraggio delle transazioni
    Le operazioni effettuate tramite l'Internet Home Banking sono verificate per identificare comportamenti anomali che potrebbero essere ricondotti ad un'attività fraudolenta. In caso di movimenti sospetti il Servizio Assistenza Clienti ti contatterà per confermare l'autenticità dell'operazione.
  • Notifiche
    Quando effettui un'operazione via Internet Home Banking (bonifici in uscita, operazioni titoli), la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione. Per un maggiore controllo della tua situazione complessiva, puoi impostare una serie di email gratuite che, in aggiunta alla notifica via SMS, ti consentono di monitorare una serie di movimenti che coinvolgono il tuo conto corrente, il tuo portafoglio ed il mercato in generale. Per personalizzare le notifiche ti basta accedere al tuo Internet Home Banking e selezionare la voce ''Alert via SMS/email'' presente in home page. In alternativa, puoi abilitare le notifiche dalla App Allianz Bank, sotto la voce "Impostazione Messaggi" nel menu interno.

 

Sicurezza Banca telefonica
Allianz Bank Financial Advisors adotta un processo di autenticazione al servizio di Banca telefonica al fine di riconoscere i propri clienti in modo certo.

  • Credenziali di autenticazione
    • Codice Utente (lo stesso di Internet Home Banking): permette di identificarti come cliente Allianz Bank Financial Advisors in modo univoco, al momento dell'accesso al Servizio Assistenza Clienti
    • Numero personale (lo stesso di Internet Home Banking): è la componente segreta delle tue credenziali di accesso, conosciuta solo da te
    • Parola chiave: permette di disporre operazioni che comportano movimenti di denaro (bonifici, giroconti, compravendita di titoli) al telefono. Perché solo tu conosca interamente la parola chiave, ti verranno chiesti ogni volta che eseguirai delle disposizioni, soltanto due caratteri scelti in modo casuale dal sistema di sicurezza.

 

Sicurezza Carte
Per garantire una maggiore tutela, Allianz Bank Financial Advisors ha attivato strumenti di prevenzione e di monitoraggio delle frodi sulle carte.

  • Scudo Autorizzativo
    Per permetterti di utilizzare sempre la tua Allianz Bank Card in sicurezza, Allianz Bank Financial Advisors ha attivato lo Scudo Autorizzativo, un sistema di regole che blocca in automatico tutte le transazioni richieste dall'estero.
    Per poter utilizzare la tua Allianz Bank Card all'estero devi abilitarla:
    • accedendo all'Internet Home Banking o alla App Allianz Bank e seguendo le istruzioni
    • contattando il Servizio Assistenza Clienti al numero (+39) 02.55.50.61.32, dall'Italia e dall'estero, definendo il preciso arco temporale durante il quale desideri che l'abilitazione rimanga attiva.
  • 3D Secure
    ll servizio 3D Secure è un servizio gratuito per la protezione degli acquisti on line che aumenta la sicurezza della tua Allianz Bank Card quando effettui acquisti su siti internet certificati ''MasterCard SecureCode'' o ''Verified by Visa''.
  • Notifiche
    Quando effettui un'operazione tramite la tua Allianz Bank Card che comporta movimenti di denaro uguali o superiori alla soglia predefinita, la Banca ti notificherà via SMS l'avvenuta autorizzazione.
  • Pagamenti Contactless
    La Direttiva PSD2, entrata in vigore il 14 settembre 2019, include nuove regole anche in tema di pagamenti contactless. Al fine di aumentare il livello di sicurezza e la tutela dei Clienti, la normativa introduce un massimale cumulativo di spesa pari a 150€ per pagamenti contactless consecutivi eseguiti senza la digitazione del PIN.
    Al raggiungimento del limite sarà obbligatoria la digitazione del PIN.
    Tale operazione (e, in linea generale, ogni transazione eseguita digitando il PIN) azzera il massimale fino a quel momento accumulato.
    L'importo per singola transazione contactless senza digitazione del PIN, definito sul territorio italiano nel limite dei 25€, resta invariato.