I mercati delle materie prime sono in effervescenza e, come molte per diverse altre commodity, anche per il rame negli ultimi due e tre anni si è registrata una domanda molto vivace, con prezzi in forte aumento. E per il futuro è prevedibile che queste tendenze siano destinate a rafforzarsi.

Il rame si colloca ai primi posti dell’elenco dei metalli estratti, dopo il ferro e l’alluminio ed è molto richiesto essenzialmente per le sue eccellenti proprietà conduttive, sia termiche sia elettriche, ma anche per le sue proprietà antimicrobiche. Ha un’ampia gamma di utilizzi che comprendono elettronica, idraulica, gioielleria e produzione di monete, nonché applicazioni in campo medico.

È soprattutto per questi motivi che cresce l’impiego del rame in molti settori dell’economia e nella vita quotidiana. Basti, infatti, pensare alle infrastrutture per l’energia, ai trasporti e all’elettronica di consumo, tre ambiti dei tanti segmenti in rapida crescita in cui il rame è indispensabile e spesso insostituibile.