La Payment Service Directive – PSD 2

La PSD2, ovvero “Payment Services Directive 2”, è la Direttiva Europea 2015/2366 sui servizi di pagamento nel mercato interno dell’Unione Europea, entrata in vigore il 13 gennaio 2016 (abrogando la Direttiva 2007/64/CE – PSD) e recepita dal Parlamento italiano l’11 dicembre 2017. La PSD2 è stata approvata in via definitiva in Italia con il recepimento nella regolamentazione nazionale dal Consiglio dei Ministri ed è entrata in vigore a partire dal 13 gennaio 2018.

La PSD2 si rivolge a tutti i fornitori di servizi di pagamento: banche, assicurazioni e c.d. Terze Parti (Third Party Providers – TPP) ovvero i prestatori di pagamento diversi da quelli presso i quali sono radicati i conti degli utenti

Le principali finalità della Direttiva sono:

  • promuovere lo sviluppo di un mercato interno dei pagamenti efficiente, sicuro e competitivo;
  • rafforzare la tutela degli utenti dei servizi di pagamento;
  • sostenere l’innovazione;
  • aumentare il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
Rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le operazioni effettuate tramite canali remoti (es. bonifici, ricariche telefoniche), carte di credito, di debito e prepagate e POS.
La normativa introduce nuove misure di sicurezza per contrastare le frodi e accrescere la fiducia dei consumatori. Pertanto i prestatori di servizi di pagamento hanno aderito a nuove regole per l’accesso ai conti online, l’autorizzazione dei pagamenti e l’accesso di Terze Parti ai conti online:

Maggiori informazioni

Le istituzioni nazionali ed europee hanno messo a disposizioni di tutti i clienti delle specifiche pubblicazioni con informazioni utili.

L'opuscolo della Commissione Europea “ I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa” elenca in breve i diritti dei consumatori in caso di pagamenti effettuati in Europa

L’opuscolo di ABI “ Come cambiano i pagamenti online con la PSD2” fornisce valide informazioni sulla SCA .