Il prodotto è un titolo obbligazionario della durata di sei anni a tasso misto con i primi 3 anni a tasso fisso ed i successivi 3 anni a tasso variabile.

Di seguito le caratteristiche principali delle Obbligazioni:

  • Tipologia di strumento finanziario: obbligazioni senior non garantite, non subordinate e non convertibili, parimenti ordinate agli altri debiti chirografari dell’Emittente
  • Emittente: Cassa depositi e prestiti S.p.A.
  • Rating Emittente: Baa3 / BBB / BBB / BBB+ (Moody’s / S&P / Fitch / Scope)
  • Rating Emissione (atteso): BBB (S&P)
  • ISIN: IT0005568719
  • Valuta di Regolamento: Euro
  • Durata: 6 anni
  • Periodo di Offerta: dal 7 novembre 2023 al 20 novembre 2023 per l’offerta fuori sede, salvo chiusura anticipata. In ogni caso il Periodo di Offerta dovrà avere una durata almeno pari a 5 Giorni Lavorativi.
  • Soggetti destinatari e restrizioni relative all’Offerta: l’Offerta avrà luogo esclusivamente in Italia e le Obbligazioni saranno offerte esclusivamente a persone fisiche residenti in Italia. Le Obbligazioni non sono state né saranno registrate ai sensi del Securities Act vigente negli Stati Uniti d’America né ai sensi delle corrispondenti normative in vigore in Canada, Giappone, Australia e negli Altri Paesi e non potranno conseguentemente essere offerte, vendute o comunque consegnate, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Canada, in Giappone, in Australia o negli Altri Paesi. Non possono comunque aderire alla Singola Offerta coloro che, al momento dell’adesione, pur essendo residenti in Italia, siano ai sensi delle U.S. Securities Laws e di altre normative applicabili in materia, “U.S. Person” ovvero soggetti residenti in Canada, in Giappone, in Australia o negli Altri Paesi.
  • Valore Nominale Complessivo: fino a Euro 1.500.000.000, con un Ammontare Garantito pari a Euro 800.000.000. Nel corso del Periodo di Offerta l’Emittente si riserva la facoltà di aumentare – sentiti i Responsabili del Collocamento – il Valore Nominale Complessivo massimo dell’Offerta fino ad un importo complessivo massimo pari ad Euro 2.000.000.000.
  • Data di Emissione, Godimento e Regolamento: 4 dicembre 2023
  • Data di Scadenza: 4 dicembre 2029
  • Taglio Minimo e Lotto Minimo di Sottoscrizione: Euro 1.000
  • Prezzo di Emissione: 100% del valore nominale unitario (Euro 1.000 per ciascuna Obbligazione del valore nominale unitario di Euro 1.000). Si evidenzia all'investitore che il suindicato Prezzo di Emissione include le Commissioni di Collocamento pagabili al Collocatore e le Commissioni di Direzione e di Garanzia a favore dei Responsabili del Collocamento (Intesa Sanpaolo e UniCredit)
  • Rimborso: 100% del valore nominale unitario (Euro 1.000 per ciascuna Obbligazione del valore nominale unitario di Euro 1.000)
  • Periodicità Pagamento Cedole: trimestrale
  • Date Pagamento degli Interessi: 4 marzo, 4 giugno, 4 settembre, 4 dicembre di ogni anno, a partire dal 4 marzo 2024 (incluso) fino alla Data di Scadenza (inclusa)
  • Cedole Fisse: trimestralmente, alle Date di Pagamento degli Interessi, verrà corrisposta una cedola pari a 5,00% per anno per i primi 3 anni, ovvero fino al 4 dicembre 2026 (incluso)
  • Cedole Variabili: trimestralmente, alle Date di Pagamento degli Interessi, verrà corrisposta una cedola pari a: max (Euribor 3M + Margine ; 0%) per anno per i successivi 3 anni, ovvero dal 4 marzo 2027 (incluso) alla Data di Scadenza (inclusa). Il Margine non potrà assumere un valore inferiore a quello del Margine Minimo. Il Margine sarà determinato dall'Emittente, d'intesa con i Coordinatori dell'Offerta, al termine del Periodo di Offerta e sarà reso noto al pubblico con apposito avviso integrativo pubblicato sul sito internet dell’Emittente (www.cdp.it/obbligazioni2023), dei Responsabili del Collocamento e dei Collocatori, nonché diffuso tramite il meccanismo di diffusione e stoccaggio “1INFO” (www.1info.it), entro 5 (cinque) Giorni Lavorativi dalla conclusione del Periodo di Offerta, e trasmesso contestualmente a CONSOB e a Borsa Italiana e sarà determinato dall’Emittente, d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta, entro 5 Giorni Lavorativi dalla conclusione del Periodo di Offerta
  • Margine Minimo: 0,90% per anno
  • Base di Calcolo: 30/360
  • Convenzione di Calcolo: Following Unadjusted
  • Giorno Lavorativo: TARGET2
  • Quotazione: MOT di Borsa Italiana S.p.A.

Per qualsiasi informazione e richiesta relativa alle “CDP Obbligazioni a Tasso Misto 2023-2029” rivolgiti al tuo Financial Advisor di fiducia o contatta il Servizio Assistenza Clienti al Numero (+39) 02.55.50.61.32.

Il presente annuncio è un messaggio pubblicitario con finalità promozionale e non costituisce offerta o sollecitazione all'investimento nelle “CDP Obbligazioni a Tasso Misto 2023-2029” (le ''Obbligazioni”) né consulenza finanziaria o raccomandazione d'investimento. Le Obbligazioni saranno offerte al pubblico in Italia da Allianz Bank Financial Advisors S.p.A., principali Gruppi Bancari Italiani, altre banche, SIM e reti promotori dal 7 novembre al 27 novembre 2023 per l’offerta in sede, dal 7 novembre al 20 novembre 2023 per l’offerta fuori sede, dal 7 novembre 2023 al 13 novembre 2023 per l’offerta tramite tecniche di comunicazione a distanza (ivi incluso l’online), salvo chiusura anticipata (l' ''Offerta'').

Prima dell'adesione all'Offerta leggere attentamente la documentazione d’offerta (Prospetto di Base costituito dalla Nota Informativa e dal Documento di Registrazione; Condizioni Definitive che includono la Nota di Sintesi della specifica emissione, Termini e Condizioni), con particolare riguardo ai costi e ai fattori di rischio, nonché ogni altra documentazione messa a disposizione degli investitori ai sensi della vigente normativa applicabile.

Le informazioni relative all'Offerta e alle Obbligazioni contenute in questa sezione del sito web (le "Informazioni") sono accessibili soltanto a soggetti che: (a) si trovano in Italia e (b) non sono (i) soggetti residenti negli Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro Paese (gli "Altri Paesi") nel quale l'Offerta non sia consentita in assenza di specifiche esenzioni o autorizzazioni da parte delle competenti autorità e (ii) non sono, né agiscono per conto o a beneficio di una "U.S. Person" secondo la definizione contenuta nel Regulation S dello United States Securities Act del 1933, e successive modifiche.

A soggetti diversi da quelli suindicati è preclusa la possibilità di accesso e di download della documentazione relativa all'Offerta (la "Documentazione d'Offerta") e di ogni altra informativa attinente l'Offerta e le Obbligazioni attraverso questo sito Web.

Per nessuna ragione e in nessuna circostanza, è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi, la Documentazione d'Offerta, le Informazioni e/o qualsiasi altra informativa attinente l'Offerta e/o le Obbligazioni al di fuori dell'Italia.

In particolare, le Obbligazioni non sono state e non saranno registrate ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato o ai sensi di alcuna regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America, né ai sensi delle corrispondenti normative in vigore in Canada e/o in Australia e/o in Giappone e/o negli Altri Paesi. Né la Securities Exchange Commission né altra autorità di vigilanza negli Stati Uniti d'America e/o in Canada e/o in Australia e/o in Giappone e/o negli Altri Paesi ha approvato o negato l'approvazione alle Obbligazioni o si è pronunciata sull'accuratezza o inaccuratezza della Documentazione d'Offerta.

Pertanto, le Obbligazioni non possono essere offerte, vendute, rivendute o consegnate direttamente o indirettamente negli Stati Uniti d'America né per conto o a beneficio di "U.S. Persons", secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, o ad altri soggetti per essere offerte o rivendute negli Stati Uniti d'America oppure a "U.S. Persons", né le informazioni potranno essere trasmesse, diffuse, o comunque distribuite, direttamente o indirettamente negli Stati Uniti d’America.

Inoltre, le Informazioni non potranno essere trasmesse, diffuse, o comunque distribuite in Canada, Australia, Giappone o in Altri Paesi in cui l'Offerta, l'invito a offrire o l'attività promozionale, relative alle Obbligazioni alle quali le Informazioni afferiscono, non siano consentite in assenza di specifiche esenzioni o di autorizzazioni da parte delle competenti autorità. Di conseguenza, le Obbligazioni non possono essere offerte, vendute, rivendute o consegnate direttamente o indirettamente in Canada, Australia, Giappone o negli Altri Paesi.