Ogni nuova generazione porta con sé un insieme di atteggiamenti, credenze e comportamenti che promuovono nuovi modelli di consumo. Ciò significa che i prossimi dieci anni saranno particolarmente rilevanti, dato che si verificherà un significativo ricambio generazionale: i Baby Boomer usciranno dal mondo del lavoro, la Gen X ne prenderà gradualmente il posto, i Millennial compiranno 40 anni e assisteremo all’ascesa della Gen Z, ossia i nati tra il 1995 e il 2010, che entro la fine del decennio rappresenteranno un terzo dei consumatori nel mondo.
Nonostante comprenda differenti fasce d’età, la Gen Z è accomunata da alcune caratteristiche che la rendono unica e molto diversa dalle generazioni precedenti: è costituita dai primi nativi digitali, con una spiccata attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale, una visione olistica della salute e uno slancio particolare nella ricerca di un equilibrio tra vita professionale e privata. Nello specifico ambito finanziario, la Gen Z è attratta – e continuerà a esserlo – dall’immediatezza dei nuovi player digitali, ma anche da alcuni aspetti dell’attività bancaria tradizionale.